Asìno classico P.A.T.
Nato sul Mònt d’Ás, nella splendida cornice della Val d’Arzino, territorio della Pieve d’Asio dalla quale ha preso il nome, il formaggio Asìno, grazie al suo gusto sapido che in Friuli definiscono salmistrà, ha da secoli conquistato i palati più esigenti.
Pasta compatta di colore biancastro, senza occhiatura o con occhiatura fine, gusto sapido, pronunciato e leggermente piccante. La cagliata viene cotta e la formaggella che si ottiene, dopo pressatura, viene pressata e maturata fino a diversi mesi nelle “salmùeries”.
Curiosità: Il segreto dell’Asìno consiste nel lasciare in immersione formaggelle fresche in una salamoia di latte, panna d’affioramento e sale detta salmùerie, i cui dosaggi misteriosi, tramandati di generazione in generazione, assieme alla sensibilità ed all’esperienza del produttore, garantiscono un risultato dal buon sapore di ricetta antica con tutta la sua carica di gusti sapidi conservati nel tempo.
Utilizzo e abbinamenti: La tradizione friulana lo accompagna alla polenta o alle patate lesse. Trova inoltre diversi impieghi in cucina: con le verdure, nella fonduta, sulla carne o sciolto in una morbida frittatina.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Friuli-Venezia Giulia
- Tipo di latte
- Latte vaccino
- Tipo di certificazione
- P.A.T.