Bitto D.O.P.
Il Bitto D.O.P. viene prodotto solo in estate sugli alpeggi, dove le mandrie si nutrono di erba fresca.
Sapore inconfondibile, tecnica tramandata da generazioni di casari e rispetto del rigido disciplinare che gli attribuisce la denominazione di origine protetta: il Bitto D.O.P. è un formaggio con uno straordinario legame con le montagne della Valtellina. Viene prodotto in estate sugli alpeggi, dove le mandrie si nutrono di erba fresca, utilizzando latte vaccino intero crudo lavorato subito dopo la mungitura. Il disciplinare consente l’eventuale aggiunta di una parte di latte di capra, che conferisce una particolare aromaticità.
Con il passare del tempo diventa uno dei rari formaggi da meditazione al mondo, da degustare con cura per scoprirne sapori, profumi e aromi.
Stagionatura: 70 giorni
INGREDIENTI: LATTE vaccino crudo, sale, caglio.
Curiosità: le tecniche di lavorazione vengono tramandate da millenni, come testimonia il suo nome di origine celtica: “Bitu”, che significa perenne, un nome che racconta la sua spiccata attitudine all’invecchiamento. L’affinamento si può prolungare anche per anni nella “casera”, la cantina dedicata ai formaggi.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Potrebbe piacerti anche