Formagella Val di Scalve
La Formaggella della Val di Scalve è un formaggio a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte vaccino intero, a media stagionatura, ma che ben si presta a esser invecchiata. Presenta una forma rotonda dal diametro di 17-22 centimetri circa e scalzo di 4-8 centimetri. La crosta è giallognola e sottile, liscia e friabile; la pasta è di colore bianco, morbida con occhiatura sottile.
Con l’invecchiamento, la crosta si scurisce e la pasta diviene più compatta e saporita. La Formaggella della Val di Scalve ha il sapore dei pascoli montani, pur essendo molto delicato, è gradevolmente deciso.
L’aroma con lieve venatura acidula si presenta con più intensità nella produzione estiva, per la presenza di componenti del foraggio fresco di montagna: è ideale come formaggio da tavola.
INGREDIENTI: LATTE vaccino crudo (prodotto esclusivamente in Valle di Scalve), caglio, sale.
Premi: Nel 2007 ha vinto la medaglia d’argento, partecipando alle olimpiadi internazionali del formaggio di Montagna a Oberstdorf.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Lombardia
- Tipo di latte
- Latte vaccino
- Trattamento del latte
- Latte crudo
Riferimenti specifici
Potrebbe piacerti anche