Formaggio nero della nona 1753
Formaggio grasso a pasta cotta, prodotto con latte vaccino crudo. Dopo la cagliata e la salatura viene ricoperta tutta la forma con quel caratteristico impasto di spezie che attribuisce il colore nero al formaggio.
Questo rappresentante delle Orobie è caratterizzato da una media stagionatura e da una crosta grigio scuro, intrisa di persistenti odori di abete e pepe. Mentre il sotto crosta è ambrato e la pasta è giallo-dorata. Internamente è arricchito da grani di pepe interi.
Al naso sprigiona un deciso aroma speziato con sentori floreali, d’incenso e miele. Il sapore è forte e intenso; porta con sé un leggero retrogusto amarognolo che ne esalta le caratteristiche bucoliche. Infine i profumi di sotto-bosco e la portante definizione speziata ne fanno un gusto unico al mondo!
INGREDIENTI: LATTE vaccino crudo (prodotto esclusivamente in Valle di Scalve), caglio, pepe in grani, olio extravergine di oliva, nero di seppia, sale.
Curiosità: La secolare Ricetta del Formaggio Nero della Nona 1753 è stata tradotta, dall’antico dialetto Scalvino.
Attraversando la Valle di Scalve, immerso fra le Alpi delle Orobie, vi è Nona: il paese più alto e caratteristico. Con i suoi 1344 m sul livello del mare, è proprio il luogo suggestivo e di montagna dove ha riposato per quasi 3 secoli la ricetta del formaggio nero della nona.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Lombardia
- Tipo di latte
- Latte vaccino
- Trattamento del latte
- Latte crudo
Riferimenti specifici
Potrebbe piacerti anche