Cesto Gran Piemonte
Il cesto regalo contiene:
- Castelmagno di montagna D.O.P. - 250 g
- Raschera D.O.P. stagionato in grotta - 300 g
- Giandujotto di montagna- 250 g
- Testun alle vinacce di Barolo D.O.C.G. - 500 g
- Blu di capra del lago - 350 g
- Salsa artigianale - 125 g
- Miacce morbide
- 1 tagliere
- Castelmagno di montagna D.O.P. - 250 g
Il Castelmagno D.O.P. è prodotto secondo l’antica ricetta della tradizione. La cura di ogni dettaglio – dalla sosta della cagliata sotto siero all’uso delle fascere di legno – consente di offrire al pubblico il gusto di un formaggio altrimenti irripetibile. La qualità del latte, i metodi di lavorazione adottati e la maturazione nelle storiche cantine in pietra, portano alcune forme di Castelmagno a sviluppare l’erborinatura (benefiche muffe naturali di colore verde/blu che possono trovarsi all’interno della forma o svilupparsi dopo il taglio), da sempre apprezzata sulle tavole degli intenditori.
Stagionatura minima: 60 giorni
Riconoscimenti: BELLAVITA AWARDS Londra 17-19 Luglio 2016 – 2 STAR
- Raschera D.O.P. stagionato in grotta - 300 g
La Raschera D.O.P. prende il nome dall’omonimo lago alpino alle falde del Monte Mongioie, nel cuneese. La sua area di produzione è però estesa all’intera provincia, per consentire ai margari – al rientro dagli alpeggi nelle stalle di valle e di pianura – di produrne durante il resto dell’anno.
Il formaggio prodotto con latte vaccino, è caratterizzato da una pasta morbida di colore paglierino chiaro, con fini occhiature diffuse. Il sapore è tendenzialmente dolce e si intensifica con la stagionatura.
Stagionata in alpeggio nelle cantine della Cialancia.
- Giandujotto di montagna - 250 g
Il Giandujotto di montagna è una specialità artigianale come il famoso “cioccolatino Gianduiotto”, entrambi interpretano antiche ricette della tradizione.
La sua forma caratteristica a montagna rievoca i rilievi e le variegate sfumature di colore nei ricordi dei pastori durante i periodi estivi in alpeggio.
Prodotto con latte crudo che sprigiona le sue complessità aromatiche con sentori di erbe, fiori e nocciola. La pasta si presenta occhiata tipico di una lavorazione a latte crudo. La stagionatura avviene in montagna su assi di abete.
Stagionatura minima: 60 giorni
- Testun alle vinacce di Barolo D.O.C.G. - 500 g
Il Testun alle vinacce è un formaggio raro. Viene stagionato in alpeggio nei “Crutin della Cialancia” ed affinato in vinacce arricchite di vino Barolo D.O.C.G.
Stagionatura minima: 150 giorni + 60 giorni in barrique
- Blu di capra del lago - 350 g
Il blu di capra appartiene alla nobile e antica famiglia degli “erborinati”. Durante la naturale stagionatura, che si protrae su assi di legno per oltre sessanta giorni, il formaggio viene opportunamente
forato – secondo un antica usanza – utilizzando appositi aghi di rame che ne favoriscono l’erborinatura e la grande complessità organolettica. La crosta è sottile e la pasta è morbida e piacevolmente cremosa, segnata da delicate striature di muffe blu che ricordano il colore dell’acqua dei laghi di montagna.
Stagionatura minima: 3 mesi
Castelmagno di montagna D.O.P. - Ingredienti: LATTE, sale, caglio.
Raschera D.O.P. stagionato in grotta - Ingredienti: LATTE crudo, sale, caglio.
Giandujotto di montagna - Ingredienti: LATTE crudo, sale, caglio.
Testun alle vinacce di Barolo D.O.C.G. - Ingredienti:LATTE crudo, sale, caglio. In crosta: Vinacce di Barolo.
Blu di capra del lago - Ingredienti: LATTE di capra, caglio, sale.
Salsa artigianale - Ingredienti: pere 100%, zucchero 20%, rosmarino in foglie.
Miacce - Ingredienti: Farina bianca 00, latte, farina gialla, uova, sale.