Giandujotto di montagna
Il Giandujotto di montagna è una specialità artigianale come il famoso “cioccolatino Gianduiotto”, entrambi interpretano antiche ricette della tradizione.
La sua forma caratteristica a montagna rievoca i rilievi e le variegate sfumature di colore nei ricordi dei pastori durante i periodi estivi in alpeggio.
Prodotto con latte crudo che sprigiona le sue complessità aromatiche con sentori di erbe, fiori e nocciola. La pasta si presenta occhiata tipico di una lavorazione a latte crudo. La stagionatura avviene in montagna su assi di abete.
Stagionatura minima: 60 giorni
INREDIENTI: LATTE crudo, sale, caglio.
Utilizzi e abbinamenti: si abbina con vini rossi corposi.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Piemonte
- Tipo di latte
- Latte vaccino
- Tempo di stagionatura
- Media stagionatura (60 - 180 giorni)
- Trattamento del latte
- Latte crudo
Riferimenti specifici
Potrebbe piacerti anche