Castelmagno D.O.P. di alpeggio
Il Castelmagno D.O.P. è prodotto secondo l’antica ricetta della tradizione. La cura di ogni dettaglio – dalla sosta della cagliata sotto siero all’uso delle fascere di legno – consente di offrire al pubblico il gusto di un formaggio altrimenti irripetibile. La qualità del latte, i metodi di lavorazione adottati e la maturazione nelle storiche cantine in pietra, portano alcune forme di Castelmagno a sviluppare l’erborinatura (benefiche muffe naturali di colore verde/blu che possono trovarsi all’interno della forma o svilupparsi dopo il taglio), da sempre apprezzata sulle tavole degli intenditori.
Stagionatura minima: 60 giorni
INGREDIENTI: LATTE, sale, caglio
Curiosità: l’erborinatura nel Castelmagno si sviluppa naturalmente con la stagionatura, senza necessità di inoculare muffe specifiche.
Utilizzi e abbinamenti: ideale nella preparazione di paste, riso, polenta e gnocchi, ma anche sul carpaccio di manzo. Può essere gustato anche con miele e confetture varie. in base alla sua evoluzione, si abbina con vini bianchi di buona beva o con rossi corposi. Quando erborinato, anche con vini di meditazione.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Piemonte
- Tipo di latte
- Latte misto
- Tempo di stagionatura
- Media stagionatura (60 - 180 giorni)
- Altre caratteristiche
- Formaggi erborinati
Formaggio di alpeggio
Potrebbe piacerti anche