Bra duro D.O.P.
Il Bra D.O.P. duro è un formaggio a latte vaccino crudo, prodotto in tutto il territorio della provincia di Cuneo. E’ caratterizzato da una pasta compatta, con un’occhiatura assai minuta e un colore che – in base alla maturazione – varia dal paglierino medio al giallo anche intenso. Stagionato per un minimo di sei mesi, ponendolo su assi di legno e curando con la dovuta attenzione la sua evoluzione nel tempo.
Il Bra D.O.P. duro ha una crosta dura e una pasta dal leggermente paglierino al giallo ocra, con un aroma gustoso e sapido.
INGREDIENTI: LATTE crudo, sale, caglio.
Utilizzi e abbinamenti: è un ottimo formaggio da tavola e da grattuggia. Viene utilizzato come ingrediente nelle preparazioni gastronomiche da forno ed è ottimo per insalate. Si abbina con vini rossi di medio corpo, giovani e di pronta beva.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Piemonte
- Tipo di latte
- Latte vaccino
- Tipo di certificazione
- D.O.P.
- Trattamento del latte
- Latte crudo
Potrebbe piacerti anche