Raschera D.O.P. stagionato in grotta
La Raschera D.O.P. prende il nome dall’omonimo lago alpino alle falde del Monte Mongioie, nel cuneese. La sua area di produzione è però estesa all’intera provincia, per consentire ai margari – al rientro dagli alpeggi nelle stalle di valle e di pianura – di produrne durante il resto dell’anno.
Il formaggio prodotto con latte vaccino, è caratterizzato da una pasta morbida di colore paglierino chiaro, con fini occhiature diffuse. Il sapore è tendenzialmente dolce e si intensifica con la stagionatura.
Stagionata in alpeggio nelle cantine della Cialancia.
INGREDIENTI: LATTE crudo, sale, caglio.
Utilizzi e abbinamenti: si abbina con vini rossi di medio corpo, giovani e di pronta beva.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Piemonte
- Tipo di latte
- Latte vaccino
- Tipo di certificazione
- D.O.P.
- Trattamento del latte
- Latte crudo
- Altre caratteristiche
- Formaggi stagionati in grotta
Potrebbe piacerti anche