Testun
Il Testun è un formaggio tipico delle montagne Cuneesi. Il nome – in dialetto “testa dura e grossa” – allude alla consistenza della pasta, dura e compatta, con un occhiatura piccola e regolare tipica dei formaggi a pasta cruda. La naturale stagionatura,
protratta almeno per cinque mesi su assi di rovere, conferisce al prodotto le caratteristiche del fuoriclasse – raffinato e intenso al tempo stesso – e permette ad alcune forme di sviluppare una leggera erborinatura, apprezzata dagli intenditori in tutto il mondo.
INGREDIENTI: Latte crudo, sale, caglio.
Utilizzi e abbinamenti: a seconda della sua evoluzione, si abbina con vini bianchi di buona stoffa o con rossi d’annata.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Piemonte
- Tipo di latte
- Latte vaccino
- Trattamento del latte
- Latte crudo
Riferimenti specifici
Potrebbe piacerti anche