Montébore vintage
Il Montébore è un formaggio antico, tra i formaggi più rari al mondo, le cui origini si perdono nei secoli.
Il Formaggio Montébore viene realizzato miscelando latte crudo: per il 70% vaccino e per il restante 30% ovino.
La cagliata, rotta con un cucchiaio di legno, è posta nelle formelle, rivoltata e salata. Estratte dallo stampo, tre forme dal diametro decrescente sono poste a stagionare, una sopra l’altra, da una settimana a due mesi.
La crosta inizialmente è liscia e umida e poi, con la stagionatura, diventa più asciutta e rugosa. Il colore va dal bianco al giallo paglierino. La pasta è liscia o leggermente occhiata, di colore bianco in varie sfumature.
Stagionatura: da 60 a 120 giorni
INGREDIENTI: LATTE crudo vaccino 70%, LATTE crudo ovino 30%, ammesso un 5% di latte crudo caprino a seconda della disponibilità stagionale, caglio naturale di vitello, fermenti lattici, sale
Curiosità: Prende il nome da un piccolo paese della Val Curone situato sullo spartiacque tra le vicine valli del torrente Grue e del fiume Borbera (nel territorio Piemontese che confina con Liguria e Lombardia). Il Montébore vanta una storia antichissima, si narra che alla fine del 1489 fosse l’unico formaggio presente nel menu nuziale di Isabella D’Aragona e Gian Galeazzo Sforza.
Utilizzo e abbinamenti: Il Montébore è perfetto come eccellenza da tutto pasto. Fresco o stagionato si abbina al miele di castagno e alla melata, alle marmellate di arancia, alla "cugnà", la tipica marmellata piemontese a base di mosto d'uva. Stagionato, condisce le paste ripiene, gli gnocchi, il riso con un'accesa armonia di sapido, di piccante senza sconsideratezza, elegante, discreto, profumato.
Da gustare in abbinamento a vini come Timorasso, Barbaresco, Merlot, Sangiovese e a birre chiare, floreali.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Piemonte
- Tipo di latte
- Latte misto
- Tempo di stagionatura
- Media stagionatura (60 - 180 giorni)
- Trattamento del latte
- Latte crudo
Potrebbe piacerti anche