Cadetto di Montébore
Prodotto con latte ovino crudo proveniente dai pascoli del territorio. La crosta è di colore variabile, da giallo paglierino a nocciola scuro a seconda della stagionatura, la pasta è di colore avorio.
Formaggio dall'aroma evoluto: fieno, frutta secca, stalla e burro fuso. Leggermente sapido con una tendenza dolce e una vena acida che contribuisce a conservare la sensazione di freschezza in questo formaggio.
INGREDIENTI: latte crudo ovino, caglio naturale di vitello, fermenti lattici, sale.
Utilizzi e abbinamenti: perfetto con miele di castagno e fichi caramellati. Si abbina a vini come Timorasso, Arneis, Barbera, Croatina e a birre chiare e floreali.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Piemonte
- Tipo di latte
- Latte di pecora
- Trattamento del latte
- Latte crudo
Potrebbe piacerti anche