Mongiardina ovina
Realizzato stagionalmente a seconda della disponibilità del latte. 100% latte di pecora.
La ‘Mongiardina’ ha ricevuto la De.Co. (Denominazione comunale) dal Comune di Mongiardino Ligure e dal Distretto del Novese.
La crosta è di colore variabile, da giallo paglierino a nocciola scuro a seconda della stagionatura, la pasta è di colore avorio.
Stagionatura: da 15 a 35 giorni
INGREDIENTI: latte crudo ovino, caglio naturale di vitello, fermenti lattici, sale.
Curiosità: Formaggio storico, nel 1857 nel Vocabolario domestico Genovese-Italiano di Angelo Paganini, c’è un richiamo a questo formaggio, alla voce Formaggetta Fresca si legge:
“Cacetto, caciolino, piccolo cacio fresco. Noi digiamo Mongiardhinna (da Mongiardino Ligure che è un paese de’Monti Liguri ove si fabbricano certi squisiti Caciolini tondi e schiacciati che si vendono dai spizzicagnoli”.
Utilizzi e abbinamenti: Si abbina a miele d’acacia, fichi, uva fresca.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Piemonte
- Tipo di latte
- Latte di pecora
- Tempo di stagionatura
- Breve stagionatura (15 - 60 giorni)
- Trattamento del latte
- Latte crudo
Potrebbe piacerti anche