Toma della Valsesia - Stravecchia
La Toma Serra Stravecchia è una toma tipica della Valsesia. Viene prodotta con latte vaccino crudo intero. Questo formaggio tipico è ottenuto dopo ogni mungitura, ossia due volte al giorno. Il latte munto in alpeggio, profumato dalle erbe di montagna , deve essere trasformato subito per ottenere un prodotto conservabile a lungo che viene poi portato presso la cantina per la stagionatura che varia dai 30 e 60 giorni. Terminato il periodo di stagionatura solo una parte delle tome continua l’evoluzione che la porterà a definire ulteriormente le sue caratteristiche organolettiche. Le tome selezionate vengono trasferite nelle cantine di invecchiamento dove vi restano dai 60 ai 90 giorni.
INGREDIENTI: LATTE intero crudo, sale, caglio.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Piemonte
- Tipo di latte
- Latte vaccino
- Trattamento del latte
- Latte crudo
- Altre caratteristiche
- Formaggio di alpeggio
Potrebbe piacerti anche