Casolet a latte crudo - Presidio Slow Food
Formaggio a pasta cruda prodotto con latte vaccino crudo. Stagionatura media 2 mesi. Consistenza uniforme, struttura tenera, compatta.
Questa è la lavorazione più tradizionale del Casolet, il latte vaccino intero viene lavorato a crudo, come si faceva una volta nel periodo autunnale in ogni famiglia, quando le vacche tornavano nelle stalle dopo il periodo dell’alpeggio.
Un rigido disciplinare e controlli quotidiani portano ad ottenere un formaggio di alta qualità, dal gusto antico, che racchiude tutto il sapore e le proteine del latte appena munto.
Dopo circa 60 giorni di stagionatura la crosta si presenta liscia e regolare, la pasta di colore paglierino chiaro, dall’occhiatura quasi assente e dal gusto complesso che ricorda le erbe di montagna.
Ingredienti : LATTE CRUDO intero, sale, caglio.
Origine del latte: Alta Valle di Sole (Trentino, ITALIA)
Curiosità: Il nome ha un’origine latina: deriva da caseulus, piccolo formaggio. Gli abitanti di alcuni paesi delle valli di produzione come Celentino, dove appunto si produce il caseulus, venivano chiamati “casoletti”.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Trentino-Alto Adige
- Tipo di latte
- Latte vaccino
- Trattamento del latte
- Latte crudo
Potrebbe piacerti anche