Fontina D.O.P.
Formaggio a pasta semicotta prodotto con latte crudo intero di vacche di razze autoctone valdostane proveniente da una sola mungitura.
Crosta: compatta e sottile, di colore marrone da chiaro a scuro a seconda delle condizione di maturazione e della durata di stagionatura. Essa risulta morbida o semidura con il prostrarsi della stagionatura. Crosta NON edibile.
Pasta: elastica e morbida in relazione al periodo di produzione, occhiatura caratteristica e dispersa nella forma. Il colore è variabile dall’avorio al giallo paglierino più o meno intenso.
Sapore: la pasta fondente in bocca ha il caratteristico sapore dolce e delicato, più intenso con il procedere della maturazione.
Stagionatura minima: 81 giorni
INGREDIENTI: LATTE, sale, fermenti, caglio.
Utilizzi e abbinamenti: la Fontina D.O.P. è alla base di tantissime ricette tipiche valdostane È l’ingrediente della tradizione, che trova la sua massima espressione nella Fonduta, le cui origini risalgono con molta probabilità ai tempi dei Savoia. Otiima nella polente concia. Perfetta abbinata alla carne, alla verdura, come nella Zuppa Valpelinense e sulla pizza.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Valle d'Aosta
- Tipo di latte
- Latte vaccino
- Tempo di stagionatura
- Media stagionatura (60 - 180 giorni)
- Tipo di certificazione
- D.O.P.
- Trattamento del latte
- Latte crudo
Riferimenti specifici
Potrebbe piacerti anche