Vallèe d'Aoste Fromadzo D.O.P.
Formaggio semi grasso prodotto con latte crudo di vacche di razze autoctone valdostane proveniente da due mungiture, parzialmente scremato per affioramento naturale.
Crosta: consistente, di colore tendente al marrone/grigio con il protrarsi della stagionatura con eventuali sfumature rossicce. Crosta NON edibile.
Pasta: strutturata e compatta di colore bianco tendente al paglierino col protrarsi del tempo. L’occhiatura è sparsa e di piccole dimensioni.
Sapore: caratteristico, fragrante, semi dolce, talvolta con una punta di piccante se stagionato. Presenta un profumo gradevole di latte, con l’aroma particolare di erbe di montagna specie se prodotto in periodo estivo.
Stagionatura minima: 60 giorni
INGREDIENTI: LATTE, sale, caglio.
Utilizzi e abbinamenti: Consumato fresco, si presta bene come ingrediente per la preparazione di numerosi piatti tipici della cucina valdostana, quali primi piatti a base di riso o secondi di carne. Tradizionale è anche l’abbinamento con la polenta e con le verdure cotte in padella. Quando è stagionato si può gustare sia come formaggio da pasto sia grattugiato per insaporire le pietanze, soprattutto se la stagionatura è molto avanzata. L’accostamento ideale è ai vini locali Valle d’Aosta D.O.P., in particolare nelle specificazioni da vitigno o geografiche Valle d’Aosta DOP Gamay, Valle d’Aosta DOP Torrette o Valle d’Aosta DOP Cornalin.
I formaggi a latte crudo sono l'eccellenze assoluta del mondo caseario. Il latte in questo caso non è filtrato e non è trattato a livello termico. I formaggi a latte crudo sono dunque estremamente ricchi di vitamine (soprattutto A, C e D) e proteine. Facili da digerire e ricchi di proprietà nutritive. Inoltre, a livello di proprietà organolettiche, risultano molto più gustosi e particolarmente aromatici.
È da evitare il consumo di formaggi a "latte crudo" da parte di bambini in età prescolare, donne in gravidanza, anziani e persone immunodepresse.
Scheda dati
- Regione di produzione
- Valle d'Aosta
- Tipo di latte
- Latte vaccino
- Tempo di stagionatura
- Media stagionatura (60 - 180 giorni)
- Tipo di certificazione
- D.O.P.
- Trattamento del latte
- Latte crudo
Potrebbe piacerti anche