Piave D.O.P. vecchio
Il Piave è un formaggio D.O.P. a pasta cotta, duro, prodotto in provincia di Belluno solo con materie prime di qualità elevata. Si contraddistingue per il suo sapore: dolce ed intenso, mai piccante, dall’aroma pieno che ricorda erbe e fiori alpini.
Il Piave D.O.P. Vecchio oltre a note lattiche di burro fuso, presenta al naso decisi sentori vegetali
accompagnati da percezioni appena accennate di frutta secca. In bocca gli aromi sviluppano un complesso bouquet che, oltre a sottolineare quanto già percepito al naso, si arricchisce di sentori tostati. Il sapore è caratterizzato da note dolci e sapide, meno intense però delle stagionature più brevi e con una maggiore persistenza gustativa. Il colore è più intenso come pure lo spessore e durezza della crosta.
Stagionatura: oltre 6 mesi
INGREDIENTI: LATTE, sale, caglio
Curiosità:la produzione del formaggio Piave D.O.P. è stata tramandata di generazione in generazione nel bellunese e le sue origini risalgono alla fine del 1800 con la fondazione delle prime latterie turnarie montane d’Italia.
Il latte utilizzato per la produzione di formaggio Piave D.O.P. proviene esclusivamente dalla provincia di Belluno e viene prodotto, almeno per l’80%, da razze bovine tipiche della zona di produzione: la Bruna italiana, la Grigio Alpina, la Pezzata Rossa Italiana e la Frisona italiana.
Utilizzi e abbinamenti: si abbina a mieli saporiti come il miele di castagno e confetture profumate e dal sapore intenso. Si accosta a vini rossi di grande struttura come Pinot nero D.O.C. e Merlot D.O.C.
Riferimenti specifici
Potrebbe piacerti anche